Raccolta Domiciliare
Il servizio di raccolta viene effettuato direttamente presso le utenze, i rifiuti sono depositati in contenitori (e/o sacchi) posizionati presso le pertinenze delle abitazioni, i contenitori e i sacchi sono esposti, nei giorni e orari prestabiliti. Dove è possibile, se richiesto, il servizio di svuotamento dei contenitori viene effettuato direttamente dagli addetti all’interno dei cortili, evitando agli utenti l’onere dell’esposizione in strada dei contenitori.
Il servizio di raccolta domiciliare è previsto per:
Per le utenze non domestiche è inoltre prevista la raccolta selettiva degli imballaggi in cartone una volta alla settimana.
Raccolta a chiamata
Il sistema di raccolta a chiamata prevede il ritiro di alcune tipologie di rifiuti presso il domicilio dell’utente, viene richiesto dai cittadini previa prenotazione telefonica, ed esposto in orari e giornate prestabilite.
Il servizio di raccolta a chiamata è previsto per:
Conferimento presso i Centri di Raccolta
Sistema di raccolta che prevede il conferimento diretto, da parte degli utenti, delle diverse frazioni di rifiuti urbani, nelle strutture di servizio debitamente allestite ed attrezzate per il conferimento ed il raggruppamento di frazioni omogenee dei rifiuti. A Novara sono disponibili due Centri di Conferimento gestiti in base al Regolamento approvato con Delibera del Consiglio Comunale N° 92 del 28/09/2017:
Raccolta separata di particolari tipologie di rifiuti
Servizio di raccolta e trasporto dedicato e/o separato dal servizio normalmente adottato per le altre frazioni dei rifiuti urbani.
Sono attive le seguenti raccolte: